Pagina interattiva di Google Chrome permette di viaggiare tra 100.000 stelle.
Che le stelle siano tante lo sappiamo, ma è difficile avere una concreta cognizione di quante sono e di quanto è grande la nostra galassia. Con circa 350 miliardi di stelle, la Via Lattea è una galassia di dimensioni medie, ma resta comunque tra le più grandi nel vicinato cosmico.
Per rendere un’idea della densità delle stelle, Google ha creato nel 2012 (e continua a lavorarci) un workshop virtuale in cui simulare 100.000 stelle, partendo dal Sole e finendo su tutta la galassia.
L’obbiettivo tecnico è mettere in mostra le grandi capacità del codice HTML 5, specie integrato con estensioni come WebGL, CSS3De Web Audio. Al di là di questo però, il viaggio in questa pagina può dare una bella prospettiva sulla densità locale di stelle.
>> link alla pagina “100.000 stelle” <<
Una cosa raccomandata è seguire il tour nella pagina, che aggiunge anche molte nozioni scientifiche.
Per darvi un’esempio della grandezza degli spazi che state vedendo a portata di mouse, se valessero davvero le leggi fisiche, per muovere il mouse dalla posizione iniziale fino a trovare il Sole, ci vorrebbero 18 anni di zoom continuo!
La musica sullo sfondo è un bel tocco in più, essendo stata composta da Sam Hulick, compositore per la serie di videogiochi Mass Effect!
http://workshop.chromeexperiments.com/stars/
Altre buone notizie:
Cina: il mondo perduto esiste davvero
Google per i giovani: leggere le notizie sul web
cioè… dopo street view, google earth e compagnia bella…. mancava solo questo. che innovazione!
"Mi piace""Mi piace"
Spettacolare!
"Mi piace""Mi piace"
Che bello, buon weekend cara amica, bacioni!!!
"Mi piace""Mi piace"