* Arte e Scienza

Black Hole

vernice-centripeta-1-700x560

In una nuova serie di fotografie, battezzata “Black Hole”, l’artista Fabian Oefner, ha trovato un modo originalissimo e spettacolare di modellare la pittura usando la forza centripeta insieme alla fotografia ad altissima velocità.

vernice-centripeta-4-700x560
Fabian ha creato le foto grazie all’uso di vari colori di vernice acrilica, distesa su un cilindro metallico, che poi è stato fatto connettere ad una trivella e fatto ruotare. Il movimento rapido ha iniziato a muovere la vernice intorno, creando delle strutture stupende!

vernice-centripeta-2-700x502
Come sono state ottenute queste immagini?
“Il movimento della vernice avviene in tempi estremamente brevi, le immagini sono scattate solo un millisecondo dopo che la trivella viene accesa. Per catturare questo momento, dove la vernice crea queste forme distinte, ho connesso un sensore alla trivella, che manda un impulso ai flash. Queste unità specializzate sono capaci di creare flash fotografici anche della durata di appena 1/40000 di un secondo, rilevando quindi anche i più brevi movimenti della vernice.”

vernice-centripeta-8-700x556

Vernice in movimento, ripresa per la serie “Black Hole”. Credit: Fabian Oefner

Fonte:http://www.link2universe.net

4 thoughts on “* Arte e Scienza

  1. Anni fa mio figlio mi aveva portato un “cerchio magico”, facendolo roteare aveva l’effetto del caledoscopio, Allorra ho smontato un ventilatore e l’ho fissato su: “che bello papà” mi è mancato quel pizzico di fantasia in più e fotografarlo, me ne rendo conto solo ora 😉

    Mi piace

Rispondi

