* La natura in rosa

Si chiama Lago Retba, ma è meglio conosciuto come Lago Rosa, per la sua caratteristica colorazione.

72972_463330470394669_1652197066_n

Questa magnifica distesa d’acqua si trova in Senegal, precisamente lungo la costa settentrionale, a circa 30km da Dakar, ed è circondata da grandi dune di sabbia.

Il lago, grande circa 10km, ha una elevata concentrazione salina, addirittura più elevata di quella del Mar Morto. Ciò fa sì che l’unico organismo che vi possa vivere è un batterio alofilo (amante del sale) il Desulfohalobium retbaense, le cui membrane cellulari producono pigmenti che sono responsabili della tipica colorazione del lago.

20tjz9e

Il lago rosa non è solo una meta turistica per gli amanti della natura, ma anche una fonte di guadagno e perciò di vita per gli abitanti del luogo. Proprio la sua elevata percentuale di salgemma permette non solo che il lago non si prosciughi, attenuando l’effetto dell’evaporazione, ma soprattutto che quotidianamente possa essere effettuata la raccolta del sale; un’attività economica di tipo familiare iniziata a partire dagli anni ’80.

A praticare questa raccolta sono gli uomini, i quali si cospargono il corpo intero con il burro di karitè, prima di immergersi in acqua, per prevenire la disidratazione.

Una volta immersi, essi con un bastone staccano pezzi di sale dal fondo, che poi verranno portati a riva e trasportati in secchi dalle donne sulla spiaggia. I blocchi di sale grezzo, di colore grigio, verranno lasciati al sole per qualche giorno, affinché diventino bianchi. Questi blocchi vengono quindi caricati sulle piroghe, portati a riva e trasportati in secchi dalle donne sulla spiaggia.

il-lago-rosa-del-senegal

Intorno al lago, poi, si pratica anche l’orticoltura, grazie alla presenza di fonti sotterranee di acqua dolce: l’ortaggio più coltivato e diffuso è la carota.

E’ uno dei siti più visitati della penisola di Capo Verde proprio per questo sono stati costruiti numerosi campeggi ma anche hotel di lusso per poter accogliere tutti i tipi di turisti.

 Fonti:

en.wikipedia.org/wiki

http://conoscere-insieme.over-blog.it/

 

6 thoughts on “* La natura in rosa

  1. Che bello il lago rosa, mi ricordo che quando lavoravo in ufficio aperto al pubblico veniva spesso un senegalese che vendeva di tutto e mi raccontava della sua famiglia, una moglie stupenda con un bimbo bellissimo e mi parlava di casa sua vicino ad un lago rosa, ed ora grazie al tuo post vedo questa meraviglia, grazie Laura, sei unica!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...