amore.autostima · armonia · Comunicazione · evoluzione · gatti · stare bene · Testimonianze · tutte le categorie

* Estate con i tuoi animali

POVERI ANIMALI

Molti animali come cani, gatti e altri animali sono abbandonati dai padroni e spesso li troviamo in mezzo alla strada, nei parchi e ovunque.
La maggior parte degli animali abbandonati li troviamo nel periodo estivo, perché i proprietari vanno in vacanza e non sanno dove tenere l’animale, e allora l’abbandonano. La mia opinione è di non abbandonare gli animali perché sono nostri amici e hanno diritto di essere accuditi ed amati.
Personalmente non conosco persone che hanno abbandonato i loro animali, però ho conosciuto un cane che è stato abbandonato. Io ero in vacanza e un pomeriggio ho visto in spiaggia un cane abbastanza grosso, nero, con delle zecche. Subito ho pensato che fosse abbandonato da molto tempo. Il giorno dopo, mentre facevo un’altra passeggiata, lo ritrovai vicino ai bidoni della spazzatura, allora decisi di portargli i resti del cibo che avevo avanzato a tavola con mia cugina.
Questo problema è molto grave, anche gli animali hanno diritto ad avere una vita decente e felice come la nostra.Per non trovare più animali abbandonati si dovrebbe evitare di considerarli giocattoli e aver pazienza con loro.
Vincenzo  

L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI


Quello dell’abbandono degli animali domestici è un problema che si verifica soprattutto nel periodo estivo, perché i padroni di questi animali spesso li abbandonano sulle autostrade, nei cassonetti della spazzatura…, non volendoli portare con sé per svariati motivi, ad esempio perché sono stanchi di loro oppure perché nel posto dove vanno in vacanza non accetta animali. Secondo me gli animali non si dovrebbero abbandonare mai, per nessun motivo perché anche loro hanno il diritto di vivere e di poter avere qualcuno di cui fidarsi. Chi lo fa, molto probabilmente non prova nessun tipo di sentimento, non voglio immaginare come queste persone si comportano con i loro simili.
Questi episodi purtroppo si verificano ovunque e ce ne raccontano molto i giornali, i telegiornali, e alcune trasmissioni. Una volta ho sentito al telegiornale, che un cane era stato abbandonato ed era stato investito da un’auto, un altro era stato buttato in un fiume.
Malgrado ci siano molte pubblicità dove ci raccomandano di non abbandonare gli animali perché hanno bisogno di noi e le persone che lo fanno vengono punite dalla legge, tutto questo purtroppo non riesce a fermare persone senza cuore, che comunque continuano a farlo senza preoccuparsi di che fine faranno questi poveri animali. La situazione secondo me è molto grave e credo che l’unica soluzione sia quella di far capire alle persone che gli animali sono esseri viventi e che anche loro hanno gli stessi diritti che abbiamo noi.
Marco E.

LA PUBBLICITA’ CONTRO LA CRUDELTA’

Questa pubblicità è molto bella perché vuole scoraggiare quelle persone che abbandonano il proprio cane specialmente prima di partire per le vacanze. Adesso la maggior parte degli alberghi, dei campeggi e dei villaggi accettano gli animali e quindi non c’è nessun motivo di sbarazzarsene. Io detesto le persone che compiono simili azioni perché significa che sono insensibili e potrebbero far del male anche al loro prossimo. L’anno scorso d’estate mentre viaggiavo, la mia mamma ha visto sull’autostrada un uomo che faceva scendere dalla macchina il suo cagnolino ed ha messo poi in moto, lasciando il cane lì…
Anche alla televisione ho sentito episodi simili e rabbrividisco al pensiero che questi poveri cani si trovano all’improvviso soli, senza acqua e senza cibo. È una vera crudeltà!!!!
Secondo me le punizioni contro chi abbandona un cane devono essere pesanti:non solo deve pagare una multa salata, ma dovrebbe provare anche il carcere (forse esagero), ma spero che, in questo modo, queste crudeltà finiscano.

Denise 5^C

( http//montessorionline.it)

Abbandonare un animale non è solo un gesto odioso e pericoloso ma è anche un reato previsto dal codice penale (art. 727 c.p. modificato con l’art.1, comma 3 legge 189/2004) punito con un’ammenda da 1000 a 10.000 euro e con la reclusione fino ad un anno.

Sono molte le strutture turistiche aperte anche ai nostri animali da compagnia. E molti sono gli enti che attraverso siti dedicati, aiutano nella ricerca della nostra vacanza ad hoc con cani e gatti al seguito. E’ il caso, ad esempio, del Ministero del Turismo con “Turista a 4 zampe“, dell’ENPA con “VacanzeBestiali“.

Costruire un mondo migliore si può!

http://www.poliziadistato.it


9 pensieri riguardo “* Estate con i tuoi animali

  1. Chi pensa di prendersi un animale deve tenere in considerazione che quando arriva l’estate o si va in vacanza con lui o si sta a casa, tutto qui, anche lasciarlo ad altre persone come parenti o in una pensione per animali, non va bene, soffre comunque, certo, meglio che abbandonarlo, ma non prendete mai un cane o un gatto se pensate di stare via per tanto tempo da casa. Io sono andata in Sardegna con Willy, il mio tesoro, e mi sono divertita con lui tantissimo, basta solo un po’ di attenzione e loro, i nostri animali si adattano, sono meglio degli esseri umani, credetemi!!!! Un abbraccio a te Laura e buon weekend!!!!!

    "Mi piace"

  2. Molto bello questo post, fa riflettere e meditare, se tutti ne parlassero, forse questi episodi di abbandono diventerebbero più rari. Occorre educare i bambini all’amore e al rispetto verso tutti e in particolare verso gli animali che sono indifesi e non chiedono nulla!
    Buon fine settimana 🙂

    "Mi piace"

  3. Dal mio punto di vista l’abbandono d’un animale andrebbe punito col carcere.
    E’ il tradimento di una amicizia. Assurdo perché l’amicizia è cercata in primis dagli umani e non dagli animali.

    Buona domenica e buon inizio settimana,
    banzai 43

    "Mi piace"

  4. Ciao Laura, sono totalmente in accordo con quello che hai scritto, amo gli animali, tutti, ho sofferto da morire la morte del mio gattone Tobia, un trovatello a cui avevo dato il nomignolo di “sfigatto” già!, era sempre malato poverino, il Veterinario ormai veniva anche a casa, ora è rimasta Cleopatra con noi ed’è la beniamina di casa, inutile dire che dove andiamo noi c’è anche lei, diventano membri effettivi della famiglia.
    Un abbraccio cara, a presto Angela

    "Mi piace"

  5. Nel prendersi cura di un animale bisognerebbe essere consapevoli che l’animale va considerato un membro della nostra famiglia a tutti gli effetti.
    Abbandoni, maltrattamenti e uccisioni di massa in alcuni Paesi denotano la necessità urgente di curare la mente e l’anima dell’uomo per poter salvare la vita ed il rispetto per gli animali.
    Bravissima!!!

    "Mi piace"

  6. Cè da augurarsi che cresca la sensibilità e diminuisca l’egoismo sulla questione abbandono. Gli animali non sono oggetti destinati al nostro passatempo, ma esseri viventi degni di rispetto

    "Mi piace"

  7. Dovrebbero prendere quegli str..zi che abbandonano gli animali,mettergli un collare al collo e lasciarli sino alla fine dell’Estate sotto il sole cocente a pane e acqua, legati ad un palo.Mamma mia,quanto li odio!!!

    "Mi piace"

  8. Oggi la mia sally-ina compie 3 anni e le ho dedicato un post. L’abbandono dei nostri compagni delle giornate buie e fredde non rigurda solo cani e gatti ma anche animaletti come criceti, conigli, uccellini.
    Ma riguarda anche i nostri ‘vecchi’ parcheggiati negli ospedali quel tanto che basta per andare alle Maldive o a Roccacannuccia.
    Chi è insensibile e non rispetta il vivente non puo’ avere sentimenti per nessuno.

    sherabellsspostalqualemiassocio

    "Mi piace"

Lascia un commento