* Desiderata

Questo testo viene quasi sempre presentato come “Manoscritto del 1692 trovato a Baltimora nell’antica chiesa di San Paolo”.

Invece nel 1959 il reverendo Frederick Kates rettore della chiesa di St. Paul, a Baltimore, Maryland, incluse questo pensiero in una raccolta di materiale devozionale. In cima alla raccolta, c’era l’annotazione “Old St. Paul’s Church, Baltimore, A.C. 1692”, che è l’anno di fondazione della chiesa… da qui l’equivoco.

In realtà, l’autore di questi versi è Max Ehrmann, un poeta di Terre Haute, Indiana, vissuto dal 1872 al 1945, e scrisse Desiderata intorno al 1927.

Narra la leggenda che ci sono nel mondo nove “Desiderata”.

Al momento ne sono state ritrovate tre: la prima (la più antica) scritta in sanscrito ritrovata in India, la seconda ritrovata nella vecchia chiesa di Saint Paul a Baltimora nel 1962, la terza ritrovata in Bretagna nel 1998, sull’isola di Groix, in una casupola in pietra di pescatori a picco su un promontorio chiamato “Trou de L’enfer”.

L’autore di “Desiderata” si reincarna ogni secolo,

ed in ogni secolo lascia il suo messaggio…

9 thoughts on “* Desiderata

  1. E’ un testo bellissimo….. da tanti anni è in cornice sul muro di cucina per averlo sempre sotto gli occhi!!!
    Non avevo mai letto la versione inglese e l’immagine con la quale l’hai presentata è proprio bella, sembra una pergamena antica!

    Mi piace

  2. Desiderata fa balenare nella mente e nell’anima un’idea ed un sentimento che vengono da lontano, da molto lontano e profumano di riferimenti immortali che parlano di rispetto per la natura, per sè stessi e per gli altri, di cosmo e di armonia, di pace e di silenzio, di non violenza e di amore, nell’essere padroni di sè stessi fra le meraviglie del Creato.
    Bravissima!!!

    Mi piace

  3. Avevo cercato per caso qualcosa riguardo al mio nome , Desirée, e mi è spuntata l’immagine di questo manoscritto che non esprime solo concetti stupendi e molto significativi, ma rappresenta in parte anche me dato che ha come titolo “desiderata” .
    Grazie per averlo condiviso con tutti noi.
    Ciao, Desirée

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...