* Premio Nobel per la pace 2011

“For their non-violent struggle for the safety of women and for women’s rights to full participation in peace-building work”

Il Comitato norvegese ha assegnato il premio Nobel per la pace 2011 a  tre donne, Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee e Tawakkul Karman.

“Non possiamo raggiungere la democrazia e la pace duratura nel mondo – se le donne non otterranno le stesse opportunità degli uomini di influenzare gli sviluppi a tutti i livelli della società.”

Ellen Johnson Sirleaf è stato il primo presidente africano donna eletto democraticamente. Sin dal suo insediamento nel 2006, ha contribuito a garantire la pace in Liberia, a promuovere lo sviluppo economico e sociale, a rafforzare la posizione delle donne.

Leymah Gbowee ha mobilitato e organizzato le donne attraverso linee di divisione etniche e religiose per porre fine alla lunga guerra in Liberia e per garantire la partecipazione delle donne alle elezioni. Da allora ha lavorato per aumentare l’influenza delle donne in Africa occidentale durante e dopo la guerra.

Tawakkul Karman ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta per i diritti delle donne e per la democrazia e la pace nello Yemen, sia prima che durante la “primavera araba“.

“La pace è un quotidiano, un settimanale, un processo mensile, a poco a poco cambiando opinioni, lentamente erodendo vecchie barriere, tranquillamente costruendo nuove strutture”.                                      John F. Kennedy

Con la tenacia, il coraggio, la pazienza, la determinazione, la passione, la fiducia nel futuro, l’amore per la vita, la forza degli ideali, la sfida all’oppressione, la certezza del cambiamento, la caparbia nell’affermazione dei diritti…la pace dentro!

Ecco come affermano le donne  la pace!

leggi anche: “ Pace …è una parola, anzi un parolone!”

5 thoughts on “* Premio Nobel per la pace 2011

  1. Il mondo, gli stati, i governi, le famiglie, hanno oggi più che mai bisogno delle Donne! La loro presenza femminile è la Vita e la Vitalità, del creato!.
    Non ci può essere pace, amore, unione, se manca la presenza di una Donna!.
    Clapsy

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...