La primavera in cielo

La celebre ” Primavera” di Sandro Botticelli!

Eppure …come molte opere del Rinascimento ci racconta più di quello che si percepisce a prima vista. E’ una raffigurazione allegorica dove in un bosco fiorito appaiono tre gruppi di nove figure.

E’ l’arrivo della Primavera festeggiata dalle tre Grazie (ancelle di Venere), che danzano guidate da Mercurio. Questo, messaggero degli dèi, scaccia con il caduceo le nuvole minacciose che cercano di penetrare nel giardino di Venere.

Tra i personaggi troviamo: nella zona centrale Cupido che sovrasta Venere, a sinistra Mercurio con caduceo e spada di fianco alle tre Grazie; in centro in basso la primavera, Flora, a destra Chloris che cerca di sfuggire a Zefiro, vento primaverile.


Il gruppo delle tre Grazie, con Mercurio e Venere, rappresenta una configurazione astronomica e quindi una disposizione planetaria proprio come quella che troviamo in primavera.

Le Grazie, compagne delle Muse che allietavano le feste romane con canti e danze, rappresentano tre astri: Sole ( la luce che ilumina la Verità) Venere ( la bellezza della Verità) Mercurio ( l’aiuto alla ricerca della Verità).

Le Grazie sono dispensatrici dei doni degli dei, gli astri.

Cupido

Cupido impersonifica la stella della costellazione del Toro ed il suo colore rossastro ricorda il pianeta Marte.

Mercurio


Il manto di colore rosso indossato da Mercurio e la spada, simbolo di Marte, alludono al pianeta Venere . E’ quindi indicata una congiunzione nella costellazione del Toro di Mercurio, Marte e Venere. Dato che le figure sono nove i tre pianeti sarebbero in aspetto al nono grado della segno del Toro.

Il caduceo nella mano destra di Mercurio, suggerisce il rapporto con il pianeta omonimo, mentre la mano sinistra, vicino alla spada indicherebbe Marte. Il fatto che le mani esaminate appartengano alla stessa figura, si interpreta astronomicamente nel modo seguente: Mercurio e Marte all’alba sono in congiunzione, Il 14 marzo.


Venere

nella tradizione classica è associata alla più luminosa delle stelle fisse: Sirio e le Grazie, che rappresentano le fasi lunari, sono tre perché solo al primo, secondo e terzo quarto, la Luna è visibile. Inoltre le Grazie suggeriscono la danza degli astri attorno al Sole.


Se poi traiamo informazione dal linguaggio dei colori, la figura femminile che fugge (la ninfa Chloris ) simboleggerebbe, per effetto della trasparenza del vestito ,(particolare comune anche alle tre Grazie) la Luna invisibile in congiunzione con il Sole al tempo dell’equinozio di Primavera.

Per la mitologia, in seguito a questa Luna nuova di Primavera i prati si adornano di fiori e Chloris si trasforma in Flora. (“Un tempo ero Chloris, ma ora son Flora” da I Fasti di Ovidio.)

La Luna Nuova, poiché nella realtà astrale non appare vicino al pianeta Sole, non può partecipare al ballo delle Grazie intorno al Sole.

ITornando al significato dei colori osserviamo che il colore livido di Saturno (che per gli antichi era di triste presagio), si ritrova nel vento di ponente che Ovidio identifica nello Zefiro di Botticelli (che spira in primavera nel periodo dell’equinozio.

Arriviamo così alla figura della Primavera.

La stella cui fa riferimento è quella che sorge insieme al Sole nell’equinozio di primavera dell’anno 1000: Andromeda,citata da Dante nel Purgatorio, che dista da Sirio ( nell’antichità associata a Venere) 90° e che sorge proprio con il sole a Primavera.

Altri riferimenti astronomici potrebbero essere trovati in ogni sottile particolare.

Ciascuna delle Grazie sfoggia un differente gioiello sul petto (puntiniforme per ricordare i pianeti e le stelle) e ciò vuol dire che ciascuna di esse rappresenta un differente pianeta: Venere, Giove e Luna.
Il medaglione più brillante è quello indossato da Venere (Venere infatti possiede maggiore brillantezza rispetto a Giove) e la sua mano destra, che si trova sotto Cupido, suggerisce la posizione del pianeta Luna e la costellazione del Toro, mentre al Sole spetta il posto centrale.

images

Ma non sono finiti qui gli elementi simbolici dell’opera.

Perfino le ricchissime rappresentazioni botaniche del dipinto riportano numerose simbologie astronomiche.
I fiori vicini alle Grazie sono associati ai pianeti, : miosotide, croco, euforbia: Sole, Venere, Giove.

Fonti:

http://primavera_botticelli.tripod.com/index.htm

http://www.dismec.unige.it/testi/cosmo/bott.htm

7 thoughts on “La primavera in cielo

  1. E’ l’Intelligenza Divina che, attraverso l’Amore Cosmico, Umano, Spirituale e della Natura si manifesta continuamente, e la Primavera, con la sua fioritura, ne celebra il momento più glorioso di Nascita e Resurrezione nel perenne divenire delle sue infinite Armonie.
    E’ l’opera di un grande artista e solo una Maestra come te poteva sceglierlo e presentarlo al momento giusto.
    Complimenti!!

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  2. Bell’articolo: io ho studiato a Firenze (filosofia) e non ho dimenticato certe letture sul rinascimento Un esempio per tutti Pico, i talismani, quel neoplatonismo affascinante.
    Grazie per avermi riportato alla memoria quelle letture, con questo tuo scritto così dettagliato su un’opera d’arte densa di significati, oltre che di grazia.
    (mi piace molto anche il tuo stile nel comporre il materiale iconografico!)

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  3. Leggendo questo tuo post mi sono resa conto sempre di più di quanto sia nteressante andare oltre le apparenze…. oltre il velo che ci annebbia la vista. Fortunatamente ogni tanto si trovano degli amici che ci conducono per mano nel mare della conoscenza e tutto, intorno a noi, cambia.
    Grazie e auguri di buona Pasqua
    Silvana

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  4. Veramente interessante! Ma quanto ci sarebbe da leggere ancora…A volte penso che personaggi illustri come, Botticelli, Einstain, Leonardo, Dante e tantissimi altri siano extraterrestri venuti sulla Terra per insegnarci a progredire..mah! quanti misteri ci circondano!
    Buona settimana
    Ross

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